Pro loco

“Rondò

di Montevettolini”

Blog

 

Ultime notizie

“Berlingaccio” a Montevettolini

Torna a Montevettolini uno degli appuntamenti più attesi della tradizione: il Berlingaccio!
Mercoledì 12 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.00, vi aspettiamo in piazza per vivere insieme un pomeriggio di festa, cultura popolare e convivialità.

Come da tradizione, il Berlingaccio verrà bruciato in piazza, accompagnato da cantastorie e stornelli che animeranno l’evento con musica e racconti della nostra memoria collettiva. Per i più piccoli (e non solo) saranno attivi laboratori creativi, garantiti anche in caso di maltempo.

Non mancheranno bar e banchini per la merenda, per rendere il pomeriggio ancora più piacevole e gustoso.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Genitori Iozzelli, in collaborazione con la Pro Loco Rondò di Montevettolini.
Un’occasione speciale per ritrovarsi, stare insieme e celebrare le nostre tradizioni. Vi aspettiamo!

Babbo Natale arriva nel Borgo

Martedì 16 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 16:00, il borgo di Montevettolini si riempirà di magia e atmosfere natalizie!
I bambini della Scuola Primaria G. Baronti animeranno le vie del paese cantando e portando allegria a tutta la comunità.

Il corteo farà una passeggiata per le strade del borgo e si concluderà in Piazza Bargellini, dove condivideremo tutti insieme momenti di gioia e calore.
Per rendere la piazza ancora più suggestiva, i bambini addobberanno l’“Albero di Natale” montato dalla Pro Loco Rondò di Montevettolini.

Alle ore 16,30 MERENDA per tutti i bambini offerta dalla Pro Loco.

Un pomeriggio semplice, autentico e ricco di spirito natalizio, pensato per grandi e piccoli.
Vi aspettiamo per vivere insieme la magia del Natale nel nostro borgo!

 

La Tombola

Tornano le Serate della Tombola a Montevettolini!

La Pro Loco Rondò di Montevettolini è lieta di annunciare il ritorno di uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio: le tradizionali Serate di Tombola, un’occasione per vivere insieme lo spirito delle feste tra divertimento, comunità e premi gustosissimi!

📅 Quando?

Dal 6 dicembre 2025 fino a martedì 6 gennaio 2026 (giorno della Befana)
Tutti i sabati seraa partire dalle ore 21:00

📍 Dove?

Presso la sala dell’ex Palazzo Comunale, sede della Pro Loco,
in Piazza Bargellini – Montevettolini

🎁 Premi in natura

Come da tradizione, i premi saranno tutti in natura:

  • panettoni

  • pandori

  • prodotti alimentari vari
    e tante altre sorprese che renderanno ogni serata ancora più coinvolgente!


Un appuntamento per grandi e piccoli

Le Serate di Tombola sono un modo semplice e allegro per trascorrere il periodo natalizio insieme alla comunità. Unisciti a noi per vivere serate ricche di risate, condivisione e quella tipica atmosfera che solo il nostro borgo sa offrire.

Vi aspettiamo numerosi!

Mont’Olio 2025 – VIII Edizione

🌿 Mont’Olio 2025: due giornate dedicate alla cultura dell’olio extravergine a Montevettolini

Torna a Montevettolini (Monsummano Terme, PT) l’atteso appuntamento con Mont’Olio, la manifestazione promossa dalla Pro Loco Il Rondò e dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e delle tradizioni agricole locali.

L’ottava edizione, in programma sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, propone un ricco calendario di iniziative, tra degustazioni, incontri, laboratori e l’immancabile Concorso “L’Olio più Buono”, riservato agli olivicoltori del territorio.


🥇 Il Concorso “L’Olio più Buono”

Il cuore della manifestazione è il concorso “L’Olio più Buono”, organizzato dalla Pro Loco Il Rondò di Montevettolini, riservato agli oli extravergini prodotti nella campagna olearia 2025.

L’iniziativa nasce per premiare chi coltiva con passione gli uliveti, tutelando il paesaggio agrario e promuovendo la qualità dell’olio locale.

Categorie di partecipazione:

  • Privati

  • Aziende agricole

Per garantire una valutazione equa e accurata, il numero complessivo dei partecipanti è limitato a 50.
Gli oli saranno analizzati in forma anonima da una commissione di assaggiatori professionisti.

🫒 Come partecipare

I produttori possono consegnare una bottiglia da 0,50 lt (oppure da 0,25 lt in via eccezionale, data la ridotta produzione 2025) presso la sede della Pro Loco Il Rondò di Montevettolini, in Piazza Bargellini 7 – Ex Palazzo Comunale di Montevettolini.

I campioni saranno anonimizzati e identificati da un codice.
Il Panel Test sarà effettuato da una Commissione di assaggiatori professionisti.

Orari di consegna (Le Stanze del Rondò – P.zza Bargellini):

  • Sabato 22 novembre: dalle 14:30 alle 19:00

  • Domenica 23 novembre: dalle 9:00 alle 10:30

Gli orari di consegna sono tassativi: non verranno accettati campioni oltre tali fasce.


📅 PROGRAMMA

🫕 Sabato 22 novembre 2025 – dalle ore 16:00 alle 18:00

“La consapevolezza di conoscere il prodotto”
Corso di avvicinamento alla degustazione dell’olio EVO, a cura di Daniela Vannelli, assaggiatrice professionista di olio.
Un’occasione per imparare a riconoscere le qualità e le caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine d’oliva.

  • Ingresso gratuito

  • Prenotazione obbligatoria (max 30 posti)

📞 Info e prenotazioni:
Vito: 348 3702407 | Emanuele: 329 3522022
📧 rondomontevettolini@hotmail.com


🌿 Domenica 23 novembre 2025 – dalle ore 15:00

Ore 15:00 → Apertura della Mostra degli oli in concorso e dei disegni dei bambini della Scuola Elementare “G. Baronti” di Montevettolini.

Ore 16:30 → Premiazione del concorso grafico “Il borgo di Montevettolini nei colori delle stagioni”, il disegno vincitore sarà l’immagine della tessera soci 2026 della Pro Loco Il Rondò.

Ore 17:30 → Intervento dell’oleologa Daniela Vannelli, seguito da Claudio Coppi, autore del libro “Il dono di Atena – L’olivo e l’olio nella storia”.

Ore 18:00 → Conclusione dell’evento con la premiazione de “L’Olio più Buono”, nelle due categorie Privati e Aziende, e consegna degli attestati di partecipazione.

Durante il pomeriggio:

  • Mercato alimentare in piazza con banchi Slow Food, Mercato della Terra e AVIS

  • Laboratorio ludico-creativo per i bambini della scuola “G. Baronti”, sul tema della Giornata Internazionale dell’Olivo (istituita dall’UNESCO nel 2019), presso Le Stanze del Rondò in Piazza Bargellini


🏆 Apertura mostra e premiazioni

📍 Piazza Bargellini – Montevettolini
🕒 Domenica 23 novembre 2025, dalle ore 15:00 (premiazione ore 18:00)


💚 Un evento per celebrare l’identità del territorio

Mont’Olio è molto più di una festa: è un percorso che unisce qualità, passione e cultura, valorizzando il lavoro degli olivicoltori e il legame profondo tra Montevettolini e il suo oro verde.
Un appuntamento da non perdere per chi ama l’olio buono, le tradizioni e la convivialità autentica.

Medioevo e moda 2000

Venerdì 5 settembre 2025 alle ore 21,00 “Medioevo e moda 2000”, in piazza Bargellini nel borgo di Montevettolini, evento organizzato dal Comitato Vivi Monsummano, Pro loco Rondò di Montevettolini con il Patrocinio del Comune di Monsummano Terme, presenta Mario Diolaiuti.

Pranzo per Dynamo Camp

Domenica 8 giugno in Piazza O. Bargellini a Montevettolini (PT) il Comitato Ambasciatori Pistoia in collaborazione con la Pro Loco Rondò di Montevettolini ed il Ristorante “La Grotta di San Michele”, organizzano “Una paella per Dynamo Camp”, all you can eat senza limiti, Paella, sangria e sorbetto al limone (€ 25,00) per i bambini a richiesta, Cotoletta, patatine e gelato (€ 12,00). Affrettati a prenotare, posti limitati a 130 persone, il pranzo sarà fatto all’aperto nella zona “sotto i lecci” saranno allestiti gazebo per stare in buona compagnia al fresco. Per prenotazioni (obbligatorio): Loretta 347 2448061, Stella 331 7191389, Biancarosa 339 7921838 Luca 339 2120097. Parte del ricavato sarà donato a Fondazione Dynamo Camp ets.

 

Cronoscalata Ciclistica

Montevettolini torna dopo alcuni anni di assenza ad ospitare una gara ciclistica della Federazione Ciclistica Italiana. Organizzata dal Velo Club Monsummanese, con il Patrocinio del Comune di Monsummano Terme e la collaborazione della Pro Loco Rondò di Montevettolini, il prossimo 7 giugno si svolgerà la 1° Cronoscalata Monsummano Terme-Montevettolini  per la categoria Allievi valevole anche come Campionato Regionale della Montagna e per la categoria Juniores di Km 5,6.

La partenza del primo atleta da Piazza del Popolo a Monsummano Terme alle ore 13,30 (Allievi) a seguire la categoria Juniores.

L’arrivo nella suggestiva Piazza O. Bargellini nel centro storico di Montevettolini, con gli ultimi 200 mt su strada lastricata con pendenza sopra il 10 per cento.

La gara sarà trasmessa sul canale 14 del digitale terrestre TVL.

Messidoro Montevettolinese – Teatro sotto le stelle

Nel calendario rivoluzionario francese il Messidoro era il decimo mese dell’anno, compreso tra il 19 giugno e il 18 luglio. A Montevettolini il Messidoro è il nome della manifestazione che, intorno allo stesso periodo, trasforma la piazza in un grande teatro all’aperto. Il programma 2025 si apre venerdì 11 luglio con l’esibizione della Compagnia Teatrale Amici del Poggio che presenterà la commedia in due atti di Valerio di Piramo, Una domenica in famiglia. Mario in poltrona intento a leggere i compiti in classe dei propri alunni, Maria e Laura che stanno apparecchiando, Armida che sta entrando sulla scena dalla cucina. Sono circa le sette e mezzo di sera. Questa la scena che si presenterà al pubblico sabato prossimo alle 21.30 quando il sipario del piccolo Teatro Lux di Fucecchio tornerà ad aprirsi per il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna amatoriale organizzata dall’Associazione Teatrale Fucecchiese. Si tratta dell’inizio dello spettacolo “Una domenica in famiglia“, commedia brillante in due atti di Valerio di Piramo per la regia di Manuela Ghimenti, interpretata dalla compagnia Amici del Poggio. Quando nell’animo umano si insinua il “profumo” dei soldi, non vengono risparmiati neanche i “colpi bassi”. La trama si sviluppa attraverso una serie di vicissitudini di due famiglie che si contendono una casa, eredità di un avo comune, ma come sempre succede: “Chi di spada ferisce …”. A salire sul palco saranno Antonio Pisano, Manuela Ghimenti, Silvia Santini, Giacomo Mazzanti, Andrea Frassi, Simona Pasqualotto, Paola Sanna, Frida Marradini, Linda Francalanci, Alessio Ghimenti e Gabriele Frino. (da La Nazione-Fucecchio) Venerdì 18, invece, andrà in scena A rubar poco si va in galera, commedia comico brillante di Stefano Palmucci, a cura della Compagnia Teatrale I Malerbi. Due sfortunati, licenziati da oltre un anno e senza alcuna prospettiva di lavoro onesto, decidono di saltare il fosso e darsi alla delinquenza: individuata l’abitazione di un piccolo imprenditore, vi progettano un furto. Ma l’incompetenza e la goffa inettitudine dei due improvvisati malviventi emergono in maniera sempre più comica ed esilarante di fronte alle avversità della malasorte che li perseguita. Scoperti dalle vittime, i due tenteranno comunque di portare a termine il colpo, impegnandosi a celare la propria criminosa identità di fronte all’insolito e vorticoso andirivieni notturno di eccentrici familiari, strampalati vicini e persino di un paio di poliziotti particolarmente solerti e perspicaci. Il finale a sorpresa, pur mandando a monte il progettato furto, lascerà emergere lo spirito di solidarietà, che permetterà comunque ai due maldestri amici di intravedere un barlume di ottimistica speranza per il loro futuro. Regia di Michele Coppelli, scenografia e costumi di Alessandra Secchi, sul palco: Marco Masini, Roberto Spinelli, Antonio Ferrara, Maria Antonietta Brocchi, Francesca Pardo, Monica Meacci, Esvaldo D’Ulivo, Michele Coppelli, Isabella Borgianni e Lorenzo Lenzi. Le rappresentazioni si terranno alle ore 21.30 presso il giardino della parrocchia di Montevettolini.

Indirizzo

Piazza Bargellini 7, Ex Palazzo Comunale, PT-51015 Montevettolini, Monsummano Terme, Italia.

Telefono

Dati Associazione

Codice Fiscale: 91015000473

P. IVA: 01569890476