|
Programma
[Festa Medioevale]
Questo è il programma della XIII Festa Medioevale svoltasi Sabato 12 Settembre 2009, per il programma della XIV edizione in programma per Sabato 11 Settembre 2010 aggiornamenti nel mese di Giugno 2010. Eventuali richieste di partecipazione di gruppi medioevali ed informazioni: rondomontevettolini@hotmail.com
Sabato 12 Settembre 2009 dalle ore 16.00 alle ore 24.00
Programma “per rifocillar lo corpo e lo spirto”
Inizio manifestazione ore 16.00 con grande spettacolo di falconeria. Apertura taverne ore 17.00. Spettacoli ed intrattenimenti fino alle ore 24.00.
|
Compagnia del Lupo Rosso Scontri armati. Gli armigeri del Lupo Rosso sono eccellenti combattenti, sia uomini che donne, si parla di scontri con spada bastarda, spada ad una mano, due spade. Accampamenti militari con tende. Musica...cornamusa scozzese e tamburo aprono ogni corteo del Lupo Rosso; le origini scozzesi del Capitano non mentono La rievocazione medievale è il punto di partenza della compagnia. Ricostruzione di combattimenti in armi medievali e bivacco degli armati che, avvalendosi anche di attori comparse o narratori, possono essere assimilati a piccole rappresentazioni teatrali.
|
L'Agresto Associazione culturale di musica , arte e cucina medioevale. L'Agresto di Monteriggioni (SI) si adopera per la riscoperta di tradizioni medievali quali il teatro, gli antichi mestieri, la musica, la cucina. Gruppo specializzato nella ricostruzione di spaccati di vita e mercato medievale, saranno presenti artigiani con antichi utensili che lavoreranno come mille anni fa. Mercanti esporranno le loro merci rievocando profumi dell'età di mezzo.
|
Compagnia del Drago Nero di Certaldo La Compagnia del Drago Nero è attiva nell'ambito del teatro di strada dal 1994. La sua nascita e la sua crescita sono legati al festival di Certaldo “Mercantìa” e all'impegno di Leandro Faraoni fondatore e animatore del gruppo. Dalla sua esperienza nelle arti marziali e dalle sue capacità artigianali nella lavorazione del ferro e del legno, si inventa , all'inizio della sua attività, delle semplicissime esibizioni in stile rinascimentale, duelli con armature fedelmente ricostruite seguendo i modelli del museo Stibbert di Firenze. Per arrivare in oltre dieci anni di attività, e centinaia di spettacoli nelle più famose piazze d'Italia, a essere una delle compagnie più importanti specializzate nell'ambito di quella spettacolarità definita ”medioevo fantastico”.
|
I Giullari Fiorentini Saltimbanchi, giullari, acrobati e buffoni. Trampolieri, mangiafuoco. declamatori di versi, stornellatori, musicisti. Due esilaranti artisti di strada!
|
L'associazione naturalistica "Amici del falco" di Colmurano (MC) Allestimento di tenda medievale per mostra di rapaci. Dalle ore 17:00 spettacolo di falconeria effettuato dall'unico falconiere ufficiale della Federazione Italiana Giochi Storici.
|
Cooperativa Giodò di Monsummano Terme Giochi ed intrattenimento per i più piccoli. Giodò è una cooperativa al femminile, giovane e dinamica. Nata da una passione comune per i Beni Culturali, la comunicazione e la didattica. La varietà dei percorsi formativi delle varie socie permettono di coprire ambiti diversi si spazia dall'educazione infantile, a quella ambientale,alla storico artistica e alla gestione della comunicazione dell'evento.
|
Imago Vocis Musica medioevale che comprende semplici interventi di goliardia, giocoleria e fuoco. Lo spettacolo è caratterizzato dalla peculiare sonorità delle cornamuse medioevali ricostruite in base agli affreschi dell'epoca ed intonate secondo le modalità doriche di la minore e re minore. Queste sono accompagnate da percussioni medioevali (Davul), flauti dolci, sonagli, cembali e da una citola.
|
Associazione micologica di Lucca Esposizione di numerose varietà di funghi con spiegazione delle loro peculiarità.
|
Midnight I Midnight sono una band di menestrelli che propone incantate melodie di ispirazione medievale, passando da dolci ballate a movimentati ritmi epici e folkloristici, il tutto incorniciato dall'impatto scenico dato dai costumi medievali.
|
Associazione Il Rondo' Montevettolini di Montevettolini Milizia cittadina, ronde e guardie all'entrata. Cucinieri e vinattieri.
|
I Viaggiatori Del Tempo – Associazione Culturale Verdevento. Allestimento della “Via De Lo Pandemonium”. Lo lebbrosario, frate indo-vino, il fauno etc.
|
Come partecipare alla XIII Festa Medioevale di Montevettolini in qualità di artigiani
Per partecipare alla XIII Festa Medioevale di Montevettolini occorre contattare il Sig. Vito Petillo (cell.348 3702407) entro e non oltre il 20 Luglio 2009.
Si precisa che:
1. La Festa Medioevale si svolge sabato 12 Settembre 2009 dalle ore 16 alle ore 24. 2. Gli artigiani devono arrivare a Montevettolini sabato mattina entro le ore 10. 3. Nel caso di impossibilità a partecipare alla Festa occorre avvisare il Sig. Vito entro giovedì 10 Settembre. Nel caso in cui l'artigiano non avvisi dell'impossibilità di partecipare alla manifestazione non verrà più contattato per le prossime edizioni. 4. L'organizzazione decide come dislocare sul percorso della festa i banchi degli artigiani.
|
|